Neonato

Dopo il parto subito in forma

Una delle preoccupazioni che ancora oggi toglie il sonno a molte donne, è che la gravidanza possa compromettere la forma fisica “dono di natura” oppure  ottenuta con tanti sacrifici sia dal punto di vista alimentare che fisico. Questa preoccupazione è più che comprensibile, tuttavia si può fin da subito tranquillizzare tutte le interessate. Una corretta attività fisica pre-parto (per corretta intendo svolta con professionisti) non solo è in grado di rendere l’evento meno traumatico, ma migliora notevolmente anche le capacità di recupero post-parto. Se anche quest’ultimo è poi accompagnato da una programmazione adeguata sarà rapido e addirittura “facilitato” dai cambiamenti ormonali in atto nel corpo femminile.
Assolutamente da evitare invece è lanciarsi immediatamente dopo la gravidanza in improbabili programmi di allenamento, associati magari a diete fai-da-te più o meno drastiche. Tanto più se non si hanno precedenti esperienze ginnico sportive.
L’attività fisica e l’alimentazione vanno impostate, modulandole nel rispetto dei cambiamenti fisiologici ed ormonali cui il corpo della donna è andato incontro nella lunga fase di gestazione e che continuano nel post parto. Particolari ed ulteriori cautele sono necessarie qualora la donna stesse allattando, per non interferire con questa delicata ed importantissima fase post natale.