pilates

• Metodo di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates, conosciuto semplicemente come J.H.Pilates. Questo metodo di allenamento prende ispirazione da discipline orientali come lo Yoga.

• Nasce con lo scopo di allenare principalmente i muscoli posturali, cioè quei muscoli essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Non avendo un marchio di registrazione ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità. Tuttavia ogni insegnante di questa disciplina deve necessariamente rifarsi ai 6 principi basilari su cui si fonda questa disciplina:

1. Respirazione: controllata e guidata con l’aiuto dell’insegnante;l’inspirazione avviene all’inizio dell’esercizio e nel momento dello sforzo si ha l’epirazione.

2. Concentrazione: è fondamentale che la mente supervisioni ogni singola parte del corpo implicata nel movimento.

3. Controllo: mai eseguire movimenti sconsiderati.

4. Centralizzazione:o baricentro che è sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

5. Precisione: la ricerca del movimento perfetto deve essere una costante e ciò è possibile grazie ai continui feedback da parte dell’insegnante.

6. Fluidità: è la sintesi, racchiude in se tutti i concetti precedenti.