aerobica

• Disciplina inventata da Kenneth Cooper, è per definizione ginnastica di resistenza in cui il carburante energetico impiegato per compiere un allenamento efficace è l’ossigeno.

• Per essere realmente utile alla salute, la ginnastica aerobica dovrebbe interessare soprattutto i grandi muscoli del tronco, della parte superiore del corpo e delle gambe ed essere eseguita in maniera continuativa.

• Eseguiti regolarmente, gli esercizi aerobici sono in grado di aumentare la resistenza e progressivamente il corpo raggiunge una maggiore forma fisica e le condizioni cardiache progrediscono parallelamente. Infatti l’allenamento fa sì che, sia durante lo sforzo sia durante la fase di riposo, la frequenza cardiaca diminuisca e il muscolo cardiaco diventi più forte e robusto. Tra i benefici che si possono inoltre elencare va detto che l’aerobica aiuta sensibilmente a dimagrire, irrobustisce i muscoli, riducendo nel contempo la cellulite e correggendo i difetti di postura, conferendo al fisico un aspetto esteticamente più gradevole.